Una ricetta che potremmo definire di appeal vegetariano che potrebbe arrivare sulle tavole di tutti in onore al buona volontà di restare in forma e mangiar sano. Anche se la quinoa non vi sembra italiana, questa ricetta lo è ed è promossa così dal sito dell’EXPO.
La quinoa con zucchine e olive in vasocottura è un piatto semplice e gustoso, a base di questo pseudo cereale che appartiene alla famiglia degli spinaci molto salutare per il nostro organismo. Inoltre cotto con la tecnica della vasocottura se ne amplificano i benefici.
Ingredienti
- 80 grammi di Quinoa
- 1 Zucchine
- 4 Olive nere
- 3 Basilico, foglie
- 1 cucchiaio da tè di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1/2 Spicchio di aglio
- 1 pizzico di Pepe nero
- 4 grammi di Dado per brodo vegetale
- 1 cucchiaio da tè di Pinoli
Preparazione
- Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. In una padella antiaderente unite l’aglio e l’olio e rosolate a fuoco dolcissimo. In un altro padellino tostate i pinoli. Unite a l’aglio la zucchina ridotta a quadratini e fatela saltare in padella per 5 minuti.
- Con un colino a maglie fitte lavate la quinoa per eliminare la saponina (sostanza naturale presente nella quinoa), trasferitela nel vaso. Unite alla quinoa la zucchina, il dado, i pinoli, il pepe, il basilico e le olive ridotte a striscioline e private del nocciolo. Unite alla quinoa 60 grammi di acqua a temperatura ambiente e mescolate.
- Pulite i bordi del vaso e chiudete con il gancio, mettetelo nel centro del microonde e impostate a 800 W, per 480 grammi di peso, per 6 minuti e avviate. Lasciate raffreddare la quinoa con zucchine e olive. Ora potete decidere se riporla in frigo e consumarla entro 10 giorni o se consumarla subito. Nel secondo caso: sganciate il fermo del barattolo, mettete al microonde, impostate sempre a 800 W, per 480 di peso per 3 minuti o fino alla naturale apertura del tappo.