I Khinkali sono delle specie di ravioli che arrivano dalla Georgia, vi sarà capitato di vederli anche in alcune trasmissioni televisive. C’è perfino una puntata di Masha e Orso in cui questa strepitosa e pasticciona bambina si dedica alla cottura della leccornia in questione.
I Khinkali sono tipici ravioli della Georgia, tagliati con formelle di legno, ripieni di carne e spezie. Per essere ancora più ospitali, questa pietanza già ricca e grassa viene condita con una montagna di formaggio fuso. Una ricetta di media difficoltà con diversi elementi cui dare attenzione. Ingredienti e procedimento dal sito dell’EXPO, proprio come il pane via della seta.
Ingredienti
- 600 grammi di Farina, 00
- 800 milligrammi di Acqua
- 1 Uova
- 250 grammi di Carne macinata di manzo
- 250 grammi di Carne macinata di maiale
- 1/4 Cipolle
- 2 pizzichi di Pepe nero
- 1 presa di Sale
- 1 pizzico di Peperoncino in polvere
Procedimento
- Versare la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungere l’uovo e l’acqua. Mescolare delicatamente partendo dal centro, poi impastare fino ad ottenere un panetto sodo.
- Stendere l’impasto e ricavarne tanti dischi spessi, di circa 6 cm di diametro. Con un mattarello stendere ciascun disco fino ad un diametro di circa 15 cm.
- Mescolare la carne di manzo e di maiale con la cipolla tritata. Condire con sale, pepe e peperoncino.
- Aggiungere un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco. Richiudere ciascun khinkali praticando delle pieghe a fisarmonica intorno ai bordi con la punta delle dita.
- Cuocere i khinkali in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Proprio come in Masha e Orso questi ravioli sono da saltare in acqua bollente. Assolutamente da provare soprattutto per chi ama la cucina sana.