Popcorn, 3 ricette veloci

di Fabiana Commenta

Al cioccolato, al caramello, al formaggio: tre varianti veloci ai classici popcorn

Per molti i popcorn sono sinonimo di snack da gustare al cinema, per altri davanti alla televisione… di certo i popcorn sono una delizia per grandi e piccini.

Preparare i popcorn è facilissimo: un po’ di olio di semi, una padella, un po’ di sale e sono pronti da sgranocchiare: i popcorn salati sono certamente la versione più pratica e veloce da realizzare, ma anche in casa è possibile realizzare dei popcorn più particolari, in versione dolce o salata come i popcorn caramellati, i popcorn al cioccolato o i popcorn al formaggio. Vediamo il procedimento.

 

 

Popcorn caramellati

INGREDIENTI 

100 g di mais per pop corn

1 cucchiaio di olio di semi

250 g di zucchero di canna

80 g di burro

 

PREPARAZIONE

Per preparare i popcorn caramellati è sufficiente seguire la ricetta base. Preparate i poocorn mettendo all’interno di una padella capiente un filo di olio di semi. Quando sarà diventato ben caldo aggiungete il mais e copritelo subito con un coperchio, poi agitate la padella di tanto in tanto con una mano. I chicchi di mais cominceranno a scoppiare, uno dopo l’altro e quando saranno tutti scoppiati dovrete spegnere il fuoco.  Adesso preparate il caramello: prendere una pentola capiente e lasciate sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero di canna. Lasciatelo arrivare all’ebollizione e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un caramello.

Adesso aggiungete i popcorn nella padella e continuate a mescolare in modo che il caramello aderisca a tutti i vostri popcorn. Metteteli all’interno di una ciotola e serviteli.

 

Popcorn con formaggio

I popccorn con formaggio sono un’ottima alternativa salata ai classici popcorn: anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Vediamo il procedimento.

INGREDIENTI
3 cucchiaini olio di mais,
100 g di mais per popcorn
40 g di burro o di olio extravergine,
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato o tagliato a scaglie sottili

 

PREPARAZIONE

Preparate i popcorn con la ricetta base: dopo circa 5 minuti saranno pronti. 

Nel frattempo lasciare sciogliere sciogliere il burro all’interno di un’altra padella o in alternativa riscaldate l’olio extravergine d’oliva.

Mettete i popcorn all’interno di una ciotola, conditeli con il burro sciolto, il Parmigliano Reggiano tagliato a scaglie sottili o grattugiato, poi aggiungete un pizzico di sale.

I popcorn con il formaggio sono ottimi se mangiati caldi.

 

Popcorn con il cioccolato

INGREDIENTI

3 cucchiaini olio di mais,
100 gr di mai per popcorn
50 g di cioccolato

40 gr di burro

Acqua

PREPARAZIONE

Preparate il cioccolato facendo fondere all’interno di un pentolino l’acqua e il cioccolato spezzettato: la fiamma deve essere moderata e dovrete continuare a mescolare di continuo con un cucchiaio di legno.

Togliete il cioccolato dal fuoco e poi aggiungetevi anche il burro, ma poco per volta, facendo in modo tale che il composto diventi lucido e abbastanza denso. Adesso incorporate anche i popcorn mescolandoli in modo tale da farli aderire bene al cioccolato.

 

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>