Popcorn, 3 ricette veloci

di giannni puglisi Commenta

Al cioccolato, al caramello, al formaggio: tre varianti veloci ai classici popcorn

Per molti i popcorn sono sinonimo di snack da gustare al cinema, per altri davanti alla televisione… di certo i popcorn sono una delizia per grandi e piccini.

Preparare i popcorn è facilissimo: un po’ di olio di semi, una padella, un po’ di sale e sono pronti da sgranocchiare: i popcorn salati sono certamente la versione più pratica e veloce da realizzare, ma anche in casa è possibile realizzare dei popcorn più particolari, in versione dolce o salata come i popcorn caramellati, i popcorn al cioccolato o i popcorn al formaggio. Vediamo il procedimento.

 

 

Popcorn caramellati

INGREDIENTI 

100 g di mais per pop corn

1 cucchiaio di olio di semi

250 g di zucchero di canna

80 g di burro

 

PREPARAZIONE

Per preparare i popcorn caramellati è sufficiente seguire la ricetta base. Preparate i poocorn mettendo all’interno di una padella capiente un filo di olio di semi. Quando sarà diventato ben caldo aggiungete il mais e copritelo subito con un coperchio, poi agitate la padella di tanto in tanto con una mano. I chicchi di mais cominceranno a scoppiare, uno dopo l’altro e quando saranno tutti scoppiati dovrete spegnere il fuoco.  Adesso preparate il caramello: prendere una pentola capiente e lasciate sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero di canna. Lasciatelo arrivare all’ebollizione e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un caramello.

Adesso aggiungete i popcorn nella padella e continuate a mescolare in modo che il caramello aderisca a tutti i vostri popcorn. Metteteli all’interno di una ciotola e serviteli.

 

Popcorn con formaggio

I popccorn con formaggio sono un’ottima alternativa salata ai classici popcorn: anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Vediamo il procedimento.

INGREDIENTI
3 cucchiaini olio di mais,
100 g di mais per popcorn
40 g di burro o di olio extravergine,
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato o tagliato a scaglie sottili

 

PREPARAZIONE

Preparate i popcorn con la ricetta base: dopo circa 5 minuti saranno pronti. 

Nel frattempo lasciare sciogliere sciogliere il burro all’interno di un’altra padella o in alternativa riscaldate l’olio extravergine d’oliva.

Mettete i popcorn all’interno di una ciotola, conditeli con il burro sciolto, il Parmigliano Reggiano tagliato a scaglie sottili o grattugiato, poi aggiungete un pizzico di sale.

I popcorn con il formaggio sono ottimi se mangiati caldi.

 

Popcorn con il cioccolato

INGREDIENTI

3 cucchiaini olio di mais,
100 gr di mai per popcorn
50 g di cioccolato

40 gr di burro

Acqua

PREPARAZIONE

Preparate il cioccolato facendo fondere all’interno di un pentolino l’acqua e il cioccolato spezzettato: la fiamma deve essere moderata e dovrete continuare a mescolare di continuo con un cucchiaio di legno.

Togliete il cioccolato dal fuoco e poi aggiungetevi anche il burro, ma poco per volta, facendo in modo tale che il composto diventi lucido e abbastanza denso. Adesso incorporate anche i popcorn mescolandoli in modo tale da farli aderire bene al cioccolato.

 

 

Foto Thinkstock