Pane di castagne e prosciutto crudo

di giannni puglisi Commenta

Ecco un piatto rustico che è abbastanza soffice, delizioso e gustoso. Stiamo parlando del pane di castagne con prosciutto crudo.

Ingredienti

Ecco cosa occorre per il pane di castagne e prosciutto crudo:

300 grammi di farina di grano tenero 00;

– 75 grammi di farina di castagne;

– 200 ml di acqua;

– 20 grammi di lievito di birra;

– 1 cucchiaino di zucchero;

– 200 grammi di prosciutto crudo in fettine sottili;

– Un cucchiaino di sale.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può precedere con la preparazione del pane di castagne.
In primo luogo è necessario versare entrambe le farine all’interno di una terrina e lavorarle con l’acqua tiepida di concerto con lo zucchero e il lievito. Successivamente bisognerà aggiungere il sale proseguendo con l’impasto sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Il consiglio è quello di praticare dei piccoli tagli sull’impasto, così da ottenere una migliore lievitazione. Un accorgimento, questo, molto utile.

Si procede coprendo la terrina con un canovaccio e lasciando lievitare l’impasto per circa novanta minuti. Una volta che si arriva alla lievitazione ottimale, bisognerà spostare l’impasto in una teglia per pancarré foderata di carta da forno e lasciarla riposare per un’altra oretta. Passata un’ora, il pane andrà cotto nel forno a 200°C per una buona mezz’ora, per poi sfornarlo e lasciarlo raffreddare per appena 10 minuti.
La pagnotta è pronta. L’ideale sarebbe tagliarla a fette larghe 2 cm e servirle con le fette di prosciutto crudo. Il crudo, infatti, è in grado di insaporire ancor di più il pane di castange.
Chi, differentemente, desidera preparare un pane ancor più rustico, saporito e croccante, non dovrà fare altro che aggiungere sessanta grammi di gherigli di noce. Per avere un pane dal sapore più dolce, invece, si potrebbe aggiungere una manciata di uvetta.