Involtini (forse) veloci (sicuro) di melanzane

di Alba D'Alberto Commenta

In pratica la foto non è assolutamente rispondente alla verità, perché quello che vi proponiamo sono degli involtini? No, non proprio. Sono delle pizze di melanzane con prosciutto e formaggio che possono essere preparate subito, in poche decine di minuti e poi proposte come secondo o come antipasto, in base alla fame.Si tratta di una specie di makumba anti-inverno che presuppone l’uso di una verdura estiva, la melanzana, comunque facilmente reperibile al supermercato, per la preparazione di un secondo piatto o di un aperitivo veloce. In estate potete anche servirlo freddo ma se riuscite a far scottare la lingue ai commensali nella degustazione di oggi, allora ve ne saranno grati. 

Ingredienti per 2 persone

  • 1 melanzana viola grande (forma allungata)
  • 2 fette di prosciutto
  • 2 sottilette o due fette di formaggio

Preparazione

Tagliate la melanzana a rondelle di almeno un centimetro, un po’ grandi insomma e mettetele a scolare sotto sale per un paio d’ore. Ok, così non è più una ricetta veloce! Resettiamo e dopo aver tagliato la melanzane fate scaldare tantissimo una piastra e poi grigliate le rondelle di melanzane con poco sale. Vedrete una magia assurda: le melanzane perdono tutta l’acqua ma occhio a non fare troppa pressione con la forchetta per accelerare il processo perché rischiate di dover scrostare la melanzana semicotta dalla piastra. 

Quando le rondelle sono quasi pronte, iniziate a pensare come accoppiarle e sulla base mettete un po’ di prosciutto e un pezzetto di sottiletta. Coprite la base con un altro pezzo di melanzana e quando vedete fondere il formaggio tirate in secco la pizza. Deliziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>