Zuppa di farro

di Alba D'Alberto Commenta

Ci sono delle minestre e delle zuppe che ben si adattano in tutte le stagioni. Sono cucinate con ingredienti offerti dalla natura, nutrienti e deliziosi. I sapori richiamano l’autunno, l’inverno, ma anche la primavera e l’estate. E’, sicuramente, il caso della zuppa di farro.

Questa zuppa può essere portata in tavola calda oppure fredda e arricchita con i propri ingredienti preferiti.

La zuppa di farro, infatti, presenta moltissime varianti: può essere arricchita con il prosciutto, con i funghi, con le zucchine, con le patate. Ognuno può dare il proprio tocco personale. Si tratta principalmente di una pietanza saporita e sana, in virtù delle proprietà nutrizionali del farro.

Ingredienti

– 250 grammi di farro;

– 1 carota;

– 1 cipolla;

– 1 gambo di sedano;

– 1 spicchio d’aglio;

– 2 pomodori Maggiorana;

– Rosmarino;

– Olio;

– Sale;

– Pepe.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione della zuppa di farro. Come? Lavando tutte le verdure e tagliandole a pezzettini. Poi, bisognerà metterle a soffriggere in una casseruola con un po’ d’olio aggiungendovi la maggiorana e il rosmarino e lasciandole cuocere per quasi dieci minuti. A ciò si uniscano dunque i pomodori, anch’essi tagliati a pezzettini.

Quando i pomodori si saranno ben amalgamati, bisognerà aggiungere il farro e farlo scottare leggermente. A questo punto della preparazione, bisognerà versare nella pentola circa un litro e mezzo di acqua e lasciar bollire il farro per quasi quaranta minuti prima di ritirarlo dal fuoco. E’ importante ricordarsi di non utilizzare acqua del rubinetto, soprattutto nelle zone in cui questa non è completamente potabile.

 

Tutto ciò andrà aggiustato con olio, sale e pepe a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>