Uno dei piatti più importanti della tradizione laziale. All’apparenza così semplice, all’atto pratico così difficile da cucinare. Stiamo parlando degli spaghetti cacio e pepe. Una vera delizia per il palato, ma per cucinarli a volte non basta neanche seguire la ricetta bene. Tutto si gioca sulla concentrazione e sulla buona volontà. Ecco, dunque, come fare per cucinare i migliori spaghetti cacio e pepe di sempre. Si procede acquistando con estrema cura gli ingredienti necessari.
Ingredienti
Gli spaghetti cacio e pepe necessitano di pochi ingredienti. Pochi ma qualitativamente di livello alto. Ecco quali sono, calcolati per quattro persone:
– 500 grammi di Spaghetti;
– 250 grami di Cacio;
– tre cucchiai di Olio extravergine d’oliva;
– Pepe nero macinato quanto basta;
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti è possibile procedere con la preparazione degli spaghetti cacio e pepe. Si procede in primo luogo facendo cuocere gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo occorre far scaldare nell’olio il pepe nero macinato e mettere all’interno di una casseruola il cacio con un pò di acqua della cottura della pasta. A questo punto è necessario amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Una cosa importante però e fare in modo che la cottura degli spaghetti sia terminata nel tegame con l’olio e la crema di formaggio. Scolateli quindi al dente. Scolare gli spaghetti e metteterli nella padella in cui c’è l’olio e il pepe, aggiungere la crema ottenuta dal formaggio e farli saltare per due minuti. Se necessario aggiungere altra acqua della pasta. Gli spaghetti cacio e pepe sono pronti. Non rimane che mescolare e servite spolverando con altro pepe nero.