Risotto con crema di carote

di Alba D'Alberto Commenta

Il risotto con crema di carote è delizioso. Prepararlo è molto semplice. Ecco la ricetta e gli ingredienti necessari.

Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del risotto con crema di carote

– 320 grammi di riso;

– 3 carote,

– 1 cipollotto;

3 cucchiai di panna da cucina;

– 1 dado da cucina;

– Prezzemolo quanto basta;

– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione di questo risotto, iniziando dalla preparazione delle carote. Andranno lavate, togliendo il gambo nonché lo strato più esterno con l’aiuto di un pelapatate. Le carote dovranno essere tagliate a fettine e cotte al vapore almeno fino a quando non diventeranno più morbide. Ci vorranno almeno trenta minuti.

Prendere un mixer e inserire le carote, il cipollotto lavato, sbucciato e affettato, un pizzico di sale e qualche foglia di prezzemolo lavata e tritata grossolanamente. Aggiungere anche la panna da cucina e un cucchiaio di olio. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Intanto fare cuocere il riso in abbondante acqua in cui è stato fatto sciogliere un dado da cucina, per 15-18 minuti. Scolarlo al dente, metterlo in un tegame unto, versare la crema di carote, aggiustare di sale se necessario e grattare un po’ di pepe. Mescolare e lasciare riposare per un paio di minuti.
Servite il riso con una spolverata di prezzemolo.
Il riso va scolato appena al dente, in modo da non scuocerlo durante la mantecatura. Conservare un pò di acqua di cottura e utilizzarla se necessario per evitare di servire un riso troppo asciutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>