Polpette di verdure

di Alba D'Alberto Commenta

Una valida alternativa alle polpette di carne sono le polpette di verdure. Si preparano in un tempo ragionevole e vale la pena provarle. Per le polpette di verdure si ha la necessità di ingredienti di qualità e di un pò di pazienza ma il risultato sarà ottimo.

Ingredienti

Ecco ciò di cui bisogna disporre per la preparazione delle polpette di verdure. Le dosi sono calcolate per quattro persone:

– Uno spicchio d’aglio;

– Due carote;

– Duecento grammi di spinaci;

– Duecento grammi di di fagiolini;

– Duecento grammi di patate;

– Due zucchine;

– Prezzemolo quanto basta;

– Parmigiano quanto basta;

– Pangrattato quanto basta;

– Due uova;

– Olio per friggere quanto basta;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle polpette di verdure. Come? Si comincia lavando

le verdure, pelando le patate e mondando i fagiolini e le zucchine. Poi il tutto andrà messo insieme a bollire in abbondante acqua, leggermente salata, per quasi quaranta minuti. Una volta conclusasi la cottura, bisognerà scolare con cura, in maniera tale che tutte le verdure siano ben asciutte. Preparare dunque una purea e aggiungere alle verdure l’aglio crudo sminuzzato, un pizzico di prezzemolo tritato e tantissimo parmigiano. Parmigiano a volontà! Aggiustare di sale e pepe.

Una volta arrivati a questo punto, andranno formate piccole polpettine con le mani, passandole nell’uovo sbattuto e, in un secondo momento, passandole nel pangrattato. Poi bisognerà iniziare a scaldare una padella con abbondante olio e friggere le polpette. Una volta che saranno dorate, le polpette andranno tolte dal fuoco, scolate con carta assorbente e servite ancora calde in tavola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>