Una ricetta che rappresenta molto bene la tradizione italiana è sicuramente quella del polpo con patate. Prepararlo è molto semplice. Basta avere ingredienti di qualità e voglia di cucinare. Ecco, dunque, come procedere.
Ingredienti
Questi sono gli ingredienti necessari per la preparazione del polpo con patate.
– 800 grammi di polpi;
– 500 grammi di patate;
– 4 pomodori sodi e maturi;
– 1 cipolla piccola,
– 1 carota,
– 2 spicchi d’aglio;
– aromi: prezzemolo, origano, timo a mazzetti;
– un bicchiere di vino bianco;
– Olio extravergine d’oliva;
– Sale quanto basta;
– Pepe quanto basta;
Preparazione
Una volta acquisiti e disposti in cucina tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del polpo con patate. In primo luogo è necessario pulire i polpi. Se sono grossi andranno battuti al fine di ammorbidirli. Poi andranno lavati e tagliati a pezzettini.
Successivamente bisogna prendere una pentola e soffriggere nell’olio al suo interno la cipolla, l’aglio, le carote e gli aromi. Questi andranno tritati in maniera grossolana. Dopo alcuni minuti bisognerà unire i polpi e rosolarli per una decina di minuti. Bagnare, poi, con il vino e lasciare ad evaporare.
Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, privandoli dei semi e tritandoli, per poi unirli al sugo. Salare, pepare, lasciare cuocere per circa quindici minuti.
Versare nella pentola le patate tagliate a cubetti. Salare e proseguire la cottura per altri 45 minuti. Nel caso il sugo fosse troppo asciutto, bisognerà aggiungere un paio di mestoli d’acqua.
Come visto, la preparazione del polpo con patate è molto semplice. Richiede un’ora e trenta di tempo. Il polpo con patate, una volta pronto, può essere degustato con un buon bicchiere di vino bianco Gioia del Colle.