Polpo con le patate

di giannni puglisi Commenta

Una ricetta che rappresenta molto bene la tradizione italiana è sicuramente quella del polpo con patate. Prepararlo è molto semplice. Basta avere ingredienti di qualità e voglia di cucinare. Ecco, dunque, come procedere.

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti necessari per la preparazione del polpo con patate.

– 800 grammi di polpi;

– 500 grammi di patate;

– 4 pomodori sodi e maturi;

– 1 cipolla piccola,

– 1 carota,

– 2 spicchi d’aglio;

– aromi: prezzemolo, origano, timo a mazzetti;

– un bicchiere di vino bianco;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti e disposti in cucina tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del polpo con patate. In primo luogo è necessario pulire i polpi. Se sono grossi andranno battuti al fine di ammorbidirli. Poi andranno lavati e tagliati a pezzettini.

Successivamente bisogna prendere una pentola e soffriggere nell’olio al suo interno la cipolla, l’aglio, le carote e gli aromi. Questi andranno tritati in maniera grossolana. Dopo alcuni minuti bisognerà unire i polpi e rosolarli per una decina di minuti. Bagnare, poi, con il vino e lasciare ad evaporare.

Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, privandoli dei semi e tritandoli, per poi unirli al sugo. Salare, pepare, lasciare cuocere per circa quindici minuti.

Versare nella pentola le patate tagliate a cubetti. Salare e proseguire la cottura per altri 45 minuti. Nel caso il sugo fosse troppo asciutto, bisognerà aggiungere un paio di mestoli d’acqua.

Come visto, la preparazione del polpo con patate è molto semplice. Richiede un’ora e trenta di tempo. Il polpo con patate, una volta pronto, può essere degustato con un buon bicchiere di vino bianco Gioia del Colle.