Il polpo si presta a tanti diversi tipi di preparazione e si accompagna molto bene con una lunga serie di ingredienti.
Tra questi, sicuramente le patate: una ricetta facile è, ad esempio, l’insalata di polpo e patate, oppure, anche se la preparazione è leggermente più complicata, si può preparare il polpo alla galiziana come indicato di seguito.
Ingredienti per il polpo alla galiziana
- un polpo da circa un chilo e mezzo
- 1/2 chilo di patate
- 1/2 cipolla
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- peperoncino dolce e peperoncino piccante
- olio extravergine di oliva
Preparazione
La preparazione di questa ricetta inizia con la pulizia del polpo: incidere la sacca ed eliminare le interiore, gli occhi e il dente e poi sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la sabbia che può essere nascosta tra i tentacoli.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola grande di acqua con una generosa manciata di sale grosso e mezza cipolla. Quando sta per bollire, tenendo il polpo dalla sacca, immergete i tentacoli cinque o sei volte in modo che formino dei ricci. Immergere poi tutto il polpo e lasciare cuocere per circa un’ora, controllando di tanto in tanto la cottura con uno stecchino.
Quando cotto scolare e mettere da parte l’acqua.
Mentre il polpo cuoce, pelate e lavate bene le patate che dovranno poi essere affettate in rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Le patate a fette dovranno poi essere sbollentate per pochi minuti nell’acqua di cottura del polpo.
A questo punto tagliate il polpo a tocchetti, che poi andranno disposti sopra alle fettine di patate e conditi con un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di prezzemolo e un pizzico dei due peperoncini precedentemente mescolati.
Foto | Thinkstock