Risotto con funghi porcini e zafferano

di Alba D'Alberto Commenta

Senza ombra di dubbio, il risotto con funghi porcini e zafferano è una sorta di ‘classico’ della tradizione enogastronomica italiana. Delizioso durante tutte le stagioni, nutriente e semplice da preparare. Un risotto così farà fare sicuramente un’ottima figura dinanzi ai propri commensali.

Particolarmente apprezzato in autunno, il risotto con funghi porcini e zafferano è gustoso e aromatico. I funghi porcini conservano il proprio aroma e il proprio taglio iniziale anche dopo la cottura. Vale, dunque, la pena scoprire quali sono gli ingredienti necessari e la ricetta per una sua preparazione ottimale.

Ingredienti

– 400 grammi di funghi porcini;

– 320 grammi di riso Carnaroli (o Arborio);

– 60 grammi di Burro;

– due cucchiai di olio di oliva;

– una piccola cipolle dorata;

– uno spicchio d’aglio;

– sale quanto basta;

– pepe quanto basta;

– prezzemolo;

– 50 grammi di parmigiano grattuggiato;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, dunque, si può procedere con la preparazione del risotto con funghi porcini e zafferano. Si comincia cuocendo per bene i funghi con un soffritto di aglio e lasciandoli cuocere per circa una decina di minuti. Successivamente, in un altra pentola, sarà necessario soffriggere la cipolla e quando sarà appassita bisognerà buttare il riso, farlo saltare un attimo e sfumarlo con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungere i funghi e iniziare a tirare il riso con il brodo in maniera graduale. A metà cottura bisognerà aggiungere due bustine di zafferano
Quando si è giunti al termine della cottura sarà invece necessario aggiungere una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi bisognerà spegnere il fuoco e lasciarlo due minuti per farlo insaporire. Il risotto con funghi porcini e zafferano è pronto per essere degustato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>