Penne funghi porcini e tartufo

di Alba D'Alberto Commenta

Un primo piattto delizioso, dal sapore squisito, per palati fini. Le penne con funghi porcini e tartufo sono un must della cucina nordica e della cucina toscana. Prepararle è semplice, mangiarle è sinonimo di godimento.

Ingredienti

– 200 grammi di penne biologiche;
– funghi porcini;
– 2 cucchiaini di burro al tartufo;
– tartufo;
– 1 spicchio d’aglio;
– prezzemolo;
– peperoncino.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti, ecco come procedere per la preparazione delle penne con funghi porcini e tartufo.

In primo luogo bisogna mettere in padella un pizzico di peperoncino e 1 spicchio d’aglio e fare sciogliere un cucchiaino abbondante di burro al tartufo. Mettere, poi, aglio e peperoncino a soffriggere nel burro al tartufo. Appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungere in padella i funghi porcini e coprire con un coperchio lasciando cuocere i funghi per 5/10 minuti. Funghi porcini per pasta in cottura. Nel frattempo occorre prendere la pasta e aggiungere a fine cottura del prezzemolo tritato. La pasta andrà cotta in abbondante acqua salata, aggiungendo acqua di cottura della pasta in padella per tenere morbido il condimento

Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il condimento aggiungendo un altro mezzo cucchiaino di burro al tartufo. Fare insaporire bene la pasta con il condimento. Volendo è possibile aggiungere dei tartufi estivi essiccati. Siamo pronti per impiattare e servite cospargendo con altro pò di prezzemolo tritato. Le penne con funghi porcini e tartufo e non rimane che assaggiarle. Questo è un tipo di piatto che gode dell’accompagnamento di un buon bicchiere di vino rosso, possibilmente toscano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>