Penne funghi porcini e salsiccia

di Alba D'Alberto Commenta

Idee per un primo piatto sfizioso, da consumare a pranzo o cena per fare bella figura con i propri ospiti: penne con funghi porcini e salsiccia. Ecco cosa occorre e come prepararlo:

Ingredienti

– 400 grammi di penne;

– 2 spicchi d’aglio;

– mezza cipolla;

– 200 grammi di salsiccia;

– 250 grammi di funghi porcini freschi;

– un Peperoncino;

– 70 millilitri di vino bianco secco;

– olio extravergine d’oliva;

– Sale;

– Pepe;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle penne con funghi porcini e salsiccia. In primo luogo è necessario pulire con cura i  funghi porcini servendosi di un panno umido. Poi, i funghi una volta puliti andranno tagliati a dadini.
Si procede con l’eliminazione dell’anima dell’aglio, nonché tritando finemente la cipolla. Successivamente è necessario fare riscaldare alcuni cucchiai d’olio in un tegame abbastanza ampio così da far rosolare al suo interno aglio e cipolla, aggiungendo il peperoncino dopo averlo tagliato a pezzetti.
Successivamente, si toglie l’aglio e si unisce la salsiccia, togliendole la pelle e sbriciolandola. Il tutto andrà mescolato per far insaporire. Quando la salsiccia avrà assunto un colore bruno, aggiungere i funghi porcini, mescolare e far cuocere per circa due minuti. Irrorare col vino bianco, aggiustare di sale e pepe e fare evaporare.

Nel contempo le penne andranno cotte al dente. A cottura terminata andranno versate nel tegame, facendole insaporire per altri 2 minuti. Servire subito, cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato le penne con funghi porcini e salsiccia.

Chi desidera, può anche preparare un sughetto da aggiungere per una variante ‘rossa’ del piatto. Basta aggiungere quattro pomodori pelati prima di irrorare il piatto con il vino bianco e portare avanti la cottura fino a quando il sugo non risulti concentrato al punto giusto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>