Gnocchi funghi porcini e stracchino

di Alba D'Alberto Commenta

Un piatto sfizioso, semplice da preparare, ottimo per una domenica con i propri cari? Gli gnocchi con funghi porchini e stracchino. Ecco quali ingredienti occorrono e quale ricetta seguire!

Ingredienti

150 grammi di funghi porcini

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

2 spicchi di aglio

100 ml di vino bianco secco

Sale

Pepe nero macinato

60 grammi di radiccho rosso

400 grammi di Gnocchi di patate

100 grammi di stracchino

Parmigiano Reggiano

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione degli gnocchi con funghi porcini e stracchino. In primo luogo è necessario pulire i funghi eliminando ogni singola parte terrosa del gambo con le radichette, sciacquandoli accuratamente sotto acqua fresca corrente e tagliandoli a pezzetti.

Poi bisogna scaldare l’olio con l’aglio spellato. Quando sarà dorato andranno aggiunti i funghi e andranno cotti a fiamma vivace per un paio di minuti.

Si procede versando il vino bianco e facendolo evaporare completamente. Poi si abbassa la fiamma, si aggiunge il sale, si aggiunge il pepe e si può procedere con la cottura per altri cinque minuti, girando spesso.

Si va avanti sfogliando il cespo di radicchio, lavandone le foglie, asciugandole e tritarle finemente.

Si procede poi con la cottura degli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, si ritirano con una ramina forata in una pirofila unta con un filo d’olio.

Aggiungere lo stracchino a pezzetti, i funghi ed il radicchio. Mescolare il tutto con molta cura per amalgamare gli ingredienti, ma con delicatezza per non rompere gli gnocchi. Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Infornare per 5-10 minuti a 200° centigradi circa. Proseguire di qualche minuto la cottura per far ben gratinare in superficie.

Gli gnocchi con funghi porcini e stracchino sono pronti e vanno serviti immediatamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>