Fusilli con salsiccia e porcini

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco come preparare i fusilli con salsiccia e porcini.

Ingredienti

– 350 grammi di fusilli;

– 300 grammi di funghi porcini freschi (in alternativa 30 grammi di quelli secchi);

– 200 grammi di salsiccia;

– 300 grammi di polpa di pomodoro;

– Una cipolla;

– Una carota piccola;

– Una foglia di alloro;

– Olio extravergine d’oliva;

– Un ciufetto di maggiorana;

– Un brodo facoltativo;

– Sale;

– Pepe;

Preparazione

Una volta acqusiti tutti gli ingredienti, si può procedere con la preparazione dei fusilli con salsiccia e porcini. Si comincia pulendo con cura i funghi e tagliandoli a fettine. Nel caso vengano usati i funghi secchi, essi andranno lavati e lasciati in ammollo in acqua tiepida. Tritare la cipolla, la carota e farle ammorbidire in un tegame insieme con qualche cucchiaio di olio. Prima che la cipolla prenda colore, unire la salsiccia, liberandola dal budello, e tagliandola a fettine.

La salsiccia andrà unita con i fughi e con la foglia di alloro spezzettata. Lasciare rosolare il tutto per circa alcuni minuti, mescolando con cura e dunque aggiungere il pomodoro e regolare di sale e pepe. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura a tegame coperto fino a quando la salsa non sarà cotta. Se ve ne fosse bisogno, bagnare di tanto in tanto con un pò di acqua o brodo caldi (o con l’ammollo dei funghi se sono stati usati quelli secchi). Prima di togliere dal fuoco insaporire con maggiorana finemente tritata. Nel contempo, lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con il sugo ben caldo, servirli in tavola.

L’ideale sarebbe assaggiare i fusilli con salsiccia e porcini in compagnia di un buon bicchiere di Vino Bianco Colli Altotibertini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>