La ricetta che vi proponiamo in questo post è un primo piatto molto particolare. E’ infatti realizzato con una pasta fresca di colore verde, dei tagliolini, conditi con uno dei crostacei più saporiti, gli scampi. Anche d’estate è infatti possibile utilizzare la pasta fresca scegliendo gli abbinamenti più leggeri a base di pesce. Ecco quindi la ricetta per preparare i tagliolini verdi agli scampi.
Ingredienti dei tagliolini verdi agli scampi
- 400 g di tagliolini freschi all’uovo verdi
- 20 scampi
- un bicchiere di vino bianco
- un mazzetto di erbe (basilico, prezzemolo, alloro e timo)
- mezzo cucchiaio di farina
- mezzo cucchiaino di rafano grattugiato
- 50 g di burro
- sale
Preparazione
Per la preparazione dei vostri tagliolini verdi agli scampi dovete come prima cosa lavare e sgocciolare gli scampi. Prendete quindi una casseruola, versatevi il vino all’interno insieme ad un bicchiere di acqua e mettevi le erbette e un pizzico di sale. Fatevi cuocere gli scampi per qualche minuto dopo averlo portato ad ebollizione.
Scolate gli scampi ma conservate il brodo. Tagliate le teste agli scampi e levate i gusci e rimetteteli all’interno del brodo di cottura, fino a quando non si ridurrà ulteriormente portandolo a fuoco vivo per 15 minuti.
In un’altra casseruola fate fondere il burro, la farina e il rafano, mescolate e ponete sul fuoco per qualche minuto, diluendo con il brodo degli scampi filtrato dai gusci. Ne dovrà risultare una salsa omogenea. Fate a pezzetti le code degli scampi e lasciatene da parte solo 8 per decorare la pasta. Inserite nella salsa ma non fatela bollire.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con la salsa agli scampi e gli scampi interi lasciati da parte.