Oggi vogliamo proporvi una ricetta svuota – frigo, utile cioè in tutti quei casi in cui bisogna eliminare in poco tempo i prodotti depositati all’interno del freezer. Si tratta di un primo piatto a base di pesce, che si prepara occasionalmente con prodotti congelati, sia la pasta fresca che i crostacei, ma anche con ingredienti freschi, appena comprate se volete. Ecco i tagliolini ai gamberetti.
Ingredienti dei tagliolini ai gamberetti
- 320 g di tagliolini freschi all’uovo
- 300 g di gamberetti surgelati
- 10 pomodorini
- un dl di panna fresca
- 30 g di burro
- un cucchiaio di Cognac
- salsa Worcester
- tabasco
- erba cipollina
- sale
Preparazione
Per la preparazione dei vostri tagliolini ai gamberetti dovete per prima cosa lavare i pomodorini e tagliarli in 4 parti. Saltate quindi i gamberetti in una padella in cui avrete messo del burro. La cottura deve durare circa 2 -3 minuti e potete utilizzare il prodotto già congelato. Conditeli con del tabasco e della salsa Worcester, unite anche il cognac e dopo qualche secondo i pomodorini. Aggiungete del sale se necessario e la panna, quindi spegnete il fuoco.
Per quanto riguarda la pasta fresca, invece, i tagliolini, che come anticipato all’inizio avrete di sicuro congelato, fate prima scongelare e poi procedete alla cottura come siete abituati in abbondante acqua salata. La pasta fresca sarà pronta e al dente non appena comincerà a venire a galla.
Scolate i tagliolini senza far andare via troppa acqua, in modo che rimangano abbastanza umidi, versateli nella padella con il condimento, mescolate per bene in modo tale che si insaporiscano e unite l’erba cipollina dopo averla sminuzzata.