I broccoli sono uno degli ortaggi più utili da mangiare in autunno. Numerosi sono i piatti che si possono preparare con essi, a partire dai primi, i quali sono al tempo stesso semplici e veloci. Se volete avere un esempio di questo potete provare con questi fusilli integrali con broccoli, un primo piatto leggero e saporito.
Ingredienti dei fusilli integrali con broccoli
- 240 g di fusilli integrali
- 500 g di broccoli
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- uno spicchio d’aglio
- 30 g di pecorino piccante
- un peperoncino piccante
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione dei vostri fusilli integrali con broccoli è necessario prima di tutto lessare i broccoli all’interno di una pentola contenente poca acqua bollente salata. In una pentola a parte fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine. La padella dovrà essere antiaderente, lo spicchio di aglio spellato.
Unite all’olio i filetti di acciuga che avete preparato dopo averli scolati, e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino a quando non saranno sciolti completamente.
Togliete quindi l’aglio dall’olio, unite il peperoncino fatto a pezzi e i broccoli dopo aver eliminato l’acqua. Amalgamate tutto quanto e cuocete per 2 o tre minuti, facendo insaporire. Mescolate in modo delicato, però, evitano che gli ortaggi si frantumino troppo.
Prendete quindi i fusilli integrali e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolateli quando saranno ancora al dente e metteteli nella padella con le verdure, facendo cuocere per due minuti circa, su fiamma abbastanza viva. Potete servire in tavola abbastanza caldi cosparsi di pecorino a scaglie.