Ricette autunnali – Fusilli integrali con broccoli

di Alba D'Alberto Commenta

I broccoli sono uno degli ortaggi più utili da mangiare in autunno. Numerosi sono i piatti che si possono preparare con essi, a partire dai primi, i quali sono al tempo stesso semplici e veloci. Se volete avere un esempio di questo potete provare con questi fusilli integrali con broccoli, un primo piatto leggero e saporito. 

broccoli

Ingredienti dei fusilli integrali con broccoli

  • 240 g di fusilli integrali
  • 500 g di broccoli
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • uno spicchio d’aglio
  • 30 g di pecorino piccante
  • un peperoncino piccante
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dei vostri fusilli integrali con broccoli è necessario prima di tutto lessare i broccoli all’interno di una pentola contenente poca acqua bollente salata. In una pentola a parte fate soffriggere uno spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine. La padella dovrà essere antiaderente, lo spicchio di aglio spellato.

Unite all’olio i filetti di acciuga che avete preparato dopo averli scolati, e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino a quando non saranno sciolti completamente. 

Togliete quindi l’aglio dall’olio, unite il peperoncino fatto a pezzi e i broccoli dopo aver eliminato l’acqua. Amalgamate tutto quanto e cuocete per 2 o tre minuti, facendo insaporire. Mescolate in modo delicato, però, evitano che gli ortaggi si frantumino troppo. 

Prendete quindi i fusilli integrali e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolateli quando saranno ancora al dente e metteteli nella padella con le verdure, facendo cuocere per due minuti circa, su fiamma abbastanza viva. Potete servire in tavola abbastanza caldi cosparsi di pecorino a scaglie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>