Ricetta della pasta al sugo di cozze

di Alba D'Alberto Commenta

cozze

Il pesce e i molluschi sono ingredienti perfetti da abbinare alla pasta. Il sapore del mare, infatti, sai sposa perfettamente con quello della terra, dando vita a primi piatti gustosi e profumati.

Una ricetta molto apprezzata è la pasta al sugo di cozze, da realizzare con molluschi freschissimi e una pasta lunga e rustica, come gli spaghetti alla chitarra, o con qualcosa di più ricercato come i fusilli bucati. Vediamo allora come si prepara la pasta con il sugo di cozze.

Ingredienti per la pasta al sugo di cozze

  • 1 chilo di cozze freschissime
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite le cozze. L’operazione deve essere fatta con molta attenzione, onde evitare che rimangano residui di sabbia: lavatele bene sotto l’acqua corrente, poi, aiutandovi con una spugna dura, raschiate bene la superficie delle cozze e staccate il baffo che fuoriesce.

Mettetele in un recipiente e sbattetele, poi sciacquate sotto acqua corrente e ripetete l’operazione due o tre volte. Dopodiché trasferirle in una padella piuttosto grossa e accendere il fuoco. Il calore farà aprire i molluschi che rilasceranno anche un saporito liquido, che filtrerete e utilizzerete in seguito.

Mentre le cozze si aprono, preparare il soffritto tritando finemente l’aglio e il prezzemolo e mettete a soffriggere in una padella con un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, il liquido delle cozze, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete le cozze (solo la parte del guscio con attaccato il mollusco) e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Cuocete la pasta al dente, scolate e mantecate nel sugo di cozze. 

Servire ben calda con una spolverata di prezzemolo e una grattugiata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>