State pensando al pranzo della domenica e siete indecise se cucinare un gustoso ragù di carne o un bel piatto di spaghetti con il pesce.
E’ un bel dilemma, entrambe le ricette sono particolarmente gustose. Se proprio non riuscite a decidere, potreste provare cucinare un sugo a metà strada tra i due, ovvero un ragù di pesce, con il quale condire diversi tipi di pasta o degli gnocchetti di patate freschi.
Ingredienti per il ragù di pesce
- 250 grammi di coda di rospo
- 250 grammi di vongole
- 250 grammi di cozze
- 2 filetti di merluzzo
- 1 filetto di tonno
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- basilico
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavare bene le vongole e le cozze sotto abbondante acqua corrente e poi metterle in padella dove avrete fatto soffriggere dell’olio e uno spicchio di aglio. Cuocete a fuoco vivo fino a che i molluschi si saranno aperti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti il merluzzo, la coda di rospo e il tonno. In un’altra pentola scaldate dell’olio con la cipolla tagliata a fettine sottili, e aggiungete poi il pesce a pezzetti. Lasciate cuocere per una decina di minuti, irrorando, se necessario, con il liquido di cottura delle vongole e delle cozze dopo averlo filtrato.
Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe, aggiungete le vongole e le cozze e lasciate cuocere per circa venti minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e mantecate con ragù di pesce. Prima di servire spolverare con un trito di prezzemolo e basilico.