Oggi vogliamo dedicare questa ricetta a tutti coloro che amano la pasta e, in vista del caldo estivo, preferiscono consumarla fredda in tutti i modi possibili e così diamo lo spunto per una nuova ricetta a base di zucchine e menta.
INGREDIENTI (per quattro persone)
350 gr di pasta rigata
2 zucchine
1 fascetto di menta
80 gr di philadelphia
sale
olio
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min
PREPARAZIONE
Lavare molto bene le zucchine e tagliarle per il senso della lunghezza in fette dello spessore massimo di un centimetro poi accendere una bistecchiera o il forno e grigliate le zucchine sulla piastra.
Una volta cotte, fatele raffreddare e poi tagliatele in pezzi più piccoli e mettetele in una terrina in cui aggiungerete la menta che prima è stata lavata, mondata e tagliata a pezzetti, il sale e l’olio poi mescolate bene.
Lasciare il tutto a riposare per una mezz’oretta; nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua salata e buttate la pasta.
Fatela cuocere e scolatela un minuto prima della cottura indicata sulla confezione; lavatela bene nel colapasta con l’acqua fredda, in modo da bloccare la cottura e successivamente unirla al condimento di zucchine e menta e mescolare bene.
Una volta che si è ben insaporita, tagliare il philadelphia a dadini e mettetecelo sopra e magari, se vi piace un po’ piccante, date una lieve spolverata di pepe nero.
Mettete in frigo per una mezz’ora e servire.