La ricetta classica della lasagna con il ragù

di Alba D'Alberto Commenta

La lasagna al forno, conosciuta anche come lasagna alla bolognese è ormai un piatto tipico della cucina italiana e della domenica in particolare. La ricetta tradizionale, naturalmente, è quella con ragù e pasta fresca.

Se dovessimo elencare i punti salienti della lasagna classica diremmo: pasta fresca all’uovo, ragù di carne, besciamella, parmigiano grattugiato. La ricetta, anche per via della quantità d’ingredienti usati è molto complessa ma non bisogna scoraggiarsi. Ecco ingredienti e metodo di preparazione.

Ingredienti

  • ragù di carne
  • besciamella
  • ½ chilo di lasagne di pasta fresca all’uovo
  • 200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale qb

Preparazione

Mentre preriscaldate il forno mettete a bollire in una pentola una quantità sufficiente di acqua per cuocere le lasagne se necessario. Immergetele in una bacinella di acqua fredda dopo la cottura e quindi fatele scolare.

Sulla teglia dove pensate di far cuocere la lasagna, imburrate il fondo e le pareti e aggiungete qualche cucchiaio di sugo. A questo punto mettete il promo strato di lasagne, aggiungete il ragù, la besciamella e completate il tutto con una bella spolverata di parmigiano. Potete quindi ripetere l’operazione seguendo lo schema lasagne-ragù-besciamella-parmigiano fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Queste lasagne vanno cotte subito inserendole in fondo preriscaldato per circa 45 minuti o comunque fino a quando non si è formata in superficie una crosticina croccante. Prima di servire la lasagna fatela riposare per dieci minuti, pena ustione della lingua. In alternativa potete conservare anche per un giorno la lasagna in frigo per cuocerla nel giorno della festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>