La Grecia è sicuramente un luogo noto per le bellezze del territorio, ma è anche la patria di molti cibi..


La Grecia è sicuramente un luogo noto per le bellezze del territorio, ma è anche la patria di molti cibi dal gusto intenso e saporito; tra questi vale la pena menzionare la moussaka o mussaka. Una porzione di moussaka è un pasto completo e gustoso, ed anche abbastanza economico (in un buon ristorante greco se ne può mangiare un piatto abbondante a un prezzo che si aggira tra i 5 e i 7 euro).

Questa prelibatezza nasce dall` incontro dei prodotti tipici della Grecia e i sapori e gli aromi del mondo mediorientale. Gli ingredienti sono infatti caratteristici di questa terra: melanzane, carne macinata d`agnello, salsa di pomodoro, formaggio. Le melanzane vengono tagliate a fette, fritte, poste in una teglia e su di esse viene versato il ragù con la carne, infine il tutto viene coperto da una besciamelle molto particolare.

Questa crema infatti non contiene solo latte e farina ma anche uova, proprio quest`ingrediente dona alla besciamelle una straordinaria consistenza. Sicuramente la moussaka non è un piatto leggero, per questo i greci la servono come piatto unico, accompagnato da un`insalata di pomodoro o da una porzione di tzatziki (τζατζίκι). Ne esistono anche diverse varianti: con patate, zucchine e carne mista (maiale, manzo, ecc…).

Chiara

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.