I segreti per una polenta di successo

Home » primi » I segreti per una polenta di successo

La polenta è un piatto tipico del nord Italia ma per consolarsi quando il freddo ti annichilisce, fare la polenta è un’ottima soluzione per le famiglie a qualsiasi latitudine.

Per fare la polenta e ad avere successo con i commensali, ci sono dei segreti da apprendere. Proviamo ad elencarli di seguito:

1. chi usa la farina deve usare quella gialla bergamasca o quella veronese che hanno grana grossa a lunghissima cottura.
2. Se si usa il famoso paiolo di Rame, è importante strofinarlo prima con aceto e sale grosso.
3. I grumi sono i vostri nemici, per cui durante la cottura dovete evitare che si formino magari versando la farina a fuoco lento.
4. Mescolate sempre nello stesso verso ed evitate che la temperatura scambi troppo rapidamente.

C’è inoltre da ricordare che la polenta è tanto più digeribile quanto più cuoce. Veniamo quindi agli ingredienti:

Gli ingredienti

  • 2 l acqua
  • ½ chili di farina di mais bramata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • il sale grosso

Preparazione

Quando l’acqua che avete preparato inizia a bollire, aggiungete il sale all’acqua e un cucchiaio di olio. Poi aggiungete con delicatezza la farina gialla e iniziate a girare il composto fino a che non raggiunga la consistenza di una massa di pizza.

Il consiglio è poi quello di accompagnare la polenta con ciò che più, non fa differeneza tra carne, pesce, sugo e verdure fresche. Questa pietanza si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, e con vini prodotti in Trentino Alto Adige. 

1 commento su “I segreti per una polenta di successo”

I commenti sono chiusi.