Gnocchi alla padovana

di Fabiana Commenta

Gnocchi saltati in padella con il burro, un classico della cucina italiana

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto praticamente diffuso in tutto il mondo: possono avere forma e ingredienti diversi, ma si tratta di un cibo antichissimo che veniva preparato con farine differenti.

 

Oggi in Italia quando parliamo di gnocchi, ci riferiamo in particolare agli gnocchi di patate che vengono serviti come primo piatto, ma molto spesso come piatto unico visto che il condimento può rendere anche molto ricca la pietanza.

Prepariamo oggi gli gnocchi alla padovana, un piatto tipico della tradizione culinaria veneta con un condimento molto leggero che garantisce la possibilità di esaltare il sapore degli gnocchi.

 

INGREDIENTI

 

  • 700 gr di patate a pasta bianca
  • 100 gr di farina di mais fine
  • 500 gr di farina bianca 00
  • 1 uovo
  • 80 gr di burro
  • Parmigiamo grattugiato reggiano
  • Noce moscata
  • Sale

 GNOCCHI ALLA VALDOSTANA

GNOCCHI DI SEMOLINO CON PROSCIUTTO

 

PREPARAZIONE

 

Mettete le patate con la buccia all’interno di una pentola, poi ricopritele d’acqua salata e lasciatele lessare per circa 40 minuti. 

Quando le patate saranno lessate dovrete scolarle, sbucciarle e poi passarle nello schiacciapatate: preparate un purè facendo in modo tale che cada sul piano di lavoro.

Lasciate intiepidire il purè e poi aggiungete anche l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e la noce moscata. 

 

Amalgamate tutti gli ingredienti, poi aggiungete la farina di mais e un po’ della metà della farina bianca 00. 

Cospargete l’altra farina sul piano di lavoro e cominciate ad amalgamare gli ingredienti e impastate velocemente, poi formate una sorta di cilindro e lasciatelo riposare per circa 5 minuti.

 

Adesso ricominciate a lavorare l’impasto: dividetelo in pezzi diversi ricavando da ciascuno una sorta di salsicciotto. Tagliatelo a tocchetti di circa un centimetro e mezzo, poi passatevi sopra i rebbi di una forchetta.

 

Lasciate cuocere gli gnocchi in acqua bollente: saranno pronti in pochi minuti quando torneranno a galla.

Nel frattempo lasciare sciogliere un po’ di burro all’interno di una padella.

Ripassate gli gnocchi nella padella con il burro e poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato: saltate in padella gli gnocchi e serviteli ben caldi.
Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>