Boxty irlandese

di Fabiana Commenta

Le classiche frittelle di patate irlandesi

 Il boxty è un piatto tradizionale della cucina irlandese a base delle irrinunciabili patate. Generalmente viene servito per la prima colazione, soprattutto in occasione di ricorrenze particolari come il giorno di San Patrizio che cade il 17 marzo, ma è altrettanto facile trovarlo sulle tavole come pietanza delle cena. 

Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI

  • 4 patate grandi
  • Una tazza di latte intero
  • Un pizzico di sale fino
  • Un pizzico di pepe mero macinato
  • 1 uovo
  • Mezza tazza di farina
  • 2 cucchiai di burro

 

 

PREPARAZIONE

 

Preriscaldare il forno a 200°C.

Preparate le patate: pelate le patate, poi dividetele in due parti. Una parte tagliatela a dadini, l’altra tritatela. Mettete le patate tagliate a dadini all’interno di una pentola, aggiungete il sale e coprite con l’acqua fredda. Accendete il fuoco, mettete il coperchio e mantenete alta la fiamma fino a quando l’acqua non sarà arrivata al punto di ebollizione.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere senza il coperchio per circa dieci minuti fino a quando le patate non si saranno lessate.

Toglietele dalla pentola, scolatele e poi rimettetele nella pentola, poi aggiungete il latte e schiacciatele come per formare un purè.
Nel frattempo grattugiate anche le altre patate e poi mescolatele insieme a un pizzico di sale fino. Mettete sia la patate grattugiate sia le patate preparate per il purè nella stessa pentola.

In un altro recipiente aprite l’uovo, il resto del latte, la farina, un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale.

Sbattete tutto fino a quando non sarà diventato un po’ liquido poi aggiungere le patate e mescolate fino a quando il composto non apparirà bene amalgamato.

Adesso scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, poi aggiungete un po’ di burro per poterne ricoprire l’intera superficie.

Quando il burro si sarà sciolto dovrete versare un cucchiaio della pastella preparata e far cuocere fino a quando il fondo delle frittelle-pancake non sarà diventato dorato.

Fate cuocere per circa 5 minuti, poi rigirate la frittella e lasciate cuocere per lo stesso tempo anche l’altro lato. Sistemate le boxty di patate in una teglia e poi servitele ben calde.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>