La cottura, che in questo caso sarà alla griglia, permetterà alla polpa del pesce di sprigionare tutto il proprio sapore, rilasciando un profumino che risveglierà i sensi di tutta la famiglia.
Inoltre, tale cottura, è molto veloce e praticamente chiunque, con un minimo di esperienza, può realizzarla senza sforzo ed ottenendone risultati brillanti.
In questo caso, poi, il tutto è accompagnato da una particolare insalata, anche di noci ed uvetta che, sebbene ora possa lasciarvi scettici, si sposa perfettamente con il gusto del persico.
LE NOSTRE RICETTE DI PESCE
► Spiedini di pesce spada al profumo di pistacchio
INGREDIENTI
– 4 tranci di pesce persico
– 1 limone
– olio
– prezzemolo
– dragoncello
– 20 grammi di uvetta
– 30 millilitri di brandy
– 30 grammi di noci
– 200 grammi di insalata
– sale
– pepe
– Per prima cosa si metterà l’uvetta in ammollo nel brandy, così che i gusti si amalgamino alla perfezione
– Nell’attesa si preparerà la teglia nella quale lasceremo a marinare, per qualche minuto, i nostri tranci di pesce persico
– Per farlo vi verseremo abbondante olio, il dragoncello, il prezzemolo e la scorza del limone tagliata a tocchetti
– A questo punto vi adageremo il pesce e concluderemo versandoci sopra il succo del limone
– Nel frattempo, così che si crei un ottimo sughetto, prepareremo l’insalata di noci e uvetta
– Inizialmente laveremo ed asciugheremo l’insalata (potremo scegliere la nostra preferita) e la porremo in un terrina insieme alle noci, al sale, al pepe, all’olio e, ovviamente, all’uvetta accuratamente scolata (così che rimanga solo il gusto del brandy e non risulti troppo alcolica)
– Infine potremo procedere alla cottura del pesce, badando di porlo sulla griglia soltanto quando sarà estremamente bollente e per circa 7 minuti per lato.