I nutrizionisti consigliano di mangiare il pesce almeno tre volte la settimana: il pesce è poco calorico e ricco di omega 3. Si adatta a diversi tipi di cottura ed è ottimo se cucinato al forno. Prepariamo oggi il dentice al forno, una ricetta classica che può essere adattata anche per cucinare altri tipi di pesce.
INGREDIENTI
- 1 dentice
- Aceto bianco
- Cipolla
- Olio di oliva extravergine
- Vino bianco
- pomodori
- Sale
- pepe
PREPARAZIONE
Squamate il pesce, togliete le pinne e le interiora, lavandolo con attenzione. Volendo potrete anche acquistare il pesce già pulito.
Asciugatelo con un canovaccio e praticate con un coltello due piccole incisioni sul dorso. Prendete una teglia e ungetela generosamente con dell’olio extravergine di oliva.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili adagiandole sulla teglia unta, poi sistematevi sopra il pesce. Regolate di sale e pepe, poi conditelo con un filo d’olio.
Lavate i pomodori (meglio se piccoli) e scottateli per pochi istanti all’interno dell’acqua bollente: in questo modo potrete togliere immediatamente la buccia. Tagliateli e disponeteli intorno al pesce.
Aggiungete un po’ di aceto e versate sull’intera teglia un bicchiere di vino bianco secco, distribuendolo bene.
Ricoprite la teglia con un foglio di carta di alluminio e poi mettete in forno preriscaldato a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 35 minuti, poi servite ben caldo, dividendo il pesce, le cipolle e i pomodori nei piatti di portata.
Foto Thinkstock