La pasta brioche è una pasta lievitata ed estremamente soffice. La preparazione è molto lunga visto che richiede ben tre lievitazioni, ma si rivela perfetta come merenda o per accompagnare anche un tè pomeridiano.
La pasta brioche è molto soffice e morbida per la mollica umida. Una volta pronta la pasta brioche può conservarsi fragrante per circa 3-4 giorni.
INGREDIENTI
- 500 g di farina
- 40 g di lievito di birra
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 limone
- 100 g di burro
- Sale
PREPARAZIONE
Stendete 100 gr. Di farina sulla spianatoia di lavoro e spolverizzatela con lo zucchero e create in incavo al centro.
Sciogliete il lievito di birra all’interno di un po’ di latte tiepido e poi unitelo alla farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per circa un’ora.
Nel frattempo mettete il resto della farina sulla spianatoia e cospargetela con il resto dello zucchero, aggiungendo la scorza di limone grattugiata e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e l’uovo.
Continuate a lavorare l’impasto, poi aggiungete il latte avanzato. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza aggiungetevi all’interno il primo panetto lievitato e lavorate i due impasti fino a quando non saranno del tutto amalgamati.
Adesso coprite il nuovo panetto con un panno pulito e mettetelo da parte per la seconda lievitazione che durerà circa 30 minuti.
A questo punto la pasta è pronta: scegliete la forma magari creando una treccia che potrete ricavare intrecciando tre panetti allungati e chiusi all’estremità.
Prendete una teglia forno e ungetela con del burro, poi adagiatevi la pasta brioche sopra e spennellatela con dell’uovo lasciandola lievitare ancora per circa 30 minuti. Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 35 minuti.
Foto Thinkstock
1 commento su “Pasta brioche”
I commenti sono chiusi.