Festival del Pane di Prato, 8-9 giugno 2013

Home » pane » Festival del Pane di Prato, 8-9 giugno 2013

 È il pane il grande protagonista del fine settimana in Toscana.

 

Organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato, in collaborazione con le associazioni di categoria, il Festival del Pane di Prato s’inaugura oggi, sabato 8 giugno e prosegue fino a domenica 9 giugno. 

Fulcro del festival sarà la centrale Piazza Duomo dove nella giornata di oggi si apre Vicolo dei Fornai dove i panifici di Prato metteranno in vendita il pane in tutte le sue declinazioni, dolci o salate.

La due giorni di Festival sarà arricchita da stand e dalla presenza del Pane di Altamura DOP, ospite d’onore della manifestazione.

Sarà allestito anche un punto di ristoro che servirà ai visitatori pietanze a base di Bozza pratese, e che sarà anche il centro della degustazione di pani dolci di diversa provenienza etnica.

 

Prima dell’inaugurazione del Festival del Pane, presso il Palazzo Comunale si terrà anche il convegno “Questo lo mangio anch’io” interamente dedicato alle intolleranze al glutine e alla Bozza pratese preparata con grani antichi.

Gli esperti parleranno anche del pane di Prato che viene realizzato con farine di grano antico dal basso contenuto di glutine, adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

 

Ancora stand, musica e spettacoli anche nella giornata di domenica 9 giugno che prevede anche un’interessante visita guidata alla scoperta del pane ritratto nelle pitture e negli affreschi che si trovano nei musei cittadini e nella Cattedrale.

Punto di forza della manifestazione sarà la classica Bozza pratese, il classico pane antico della tradizione contadina. La forma caratteristica è rettangolare, il colore scuro, la parte esterna bianca di farina e il sapore è un po’ acido. 

 

Una prelibatezza che è stata tramandata dalle campagne alle città e che è arrivata intatta anche sulle nostre tavole dove viene consumato quotidianamente. Come prodotto tipico di eccellenza, la Bozza pratese è stato inserito come Consorzio di Panificatori. 

 

 

 

 

 

Foto Thinkstock