Le polpette sono un piatto che si prepara durante tutto l’anno e in tutte le parti d’Italia, ma a Prato in occasione del Martedì Grasso la tradizione vuole che si preparino delle particolari polpette che la loro interno, oltre alla carne, hanno anche altri ingredienti particolarmente sfiziosi.
Ogni famiglia le cucina a modo proprio e inserisce diversi elementi alla ricetta, quella che vi proponiamo qui di seguito ha come particolarità l’aggiunta di pinoli.
Ingredienti per le polpette di Prato
- 700 grammi di polpa di manzo
- 300 grammi di pane raffermo
- 2 uova
- 70 grammi di parmigiano
- 100 grammi di pinoli
- pangrattato
- due cucchiai di salsa di pomodoro
- aglio e prezzemolo
- 1 cipolla
- olio per friggere
Preparazione
Cuocere la polpa di manzo intera in una padella insieme alla cipolla tritata finemente, la salsa di pomodoro ed eventuale brodo di verdure per sfumare. Quando la carne sarà cotta, toglierla dalla padella e usare il sugo che si è formato per l’impasto delle polpette, aggiungendo il pane raffermo tagliato a fette fino a che non si disfa completamente. Se il pane si asciuga troppo, aggiungere ancora del brodo vegetale.
Nel frattempo macinate la carne, poi aggiungerla al pane insieme alle uova, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, il parmigiano grattugiato e i pinoli. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di uvetta.
Lavorare il composto fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e poi formare delle palline e schiacciarle per creare le polpette. Pressare leggermente la carne per farla compattare e poi passare nel pane grattato. Friggere in olio di semi ben caldo.