Gli spaghetti con il sugo di polpette sono una soluzione divertente e gustosa per la preparazione di un primo piatto diverso dal solito che sarà sicuramente molto gradito dai più piccoli di casa.
La preparazione non è affatto difficile, anche se vi richiederà un po’ di tempo e pazienza per la preparazione delle polpettine (più sono piccole e più il sugo sarà gustoso): di seguito trovate gli ingredienti e le diverse fasi della preparazione di questo squisito piatto.
Ingredienti per gli spaghetti con le polpette
Polpette
- 100 grammi di macinato di manzo (o di maiale)
- 3 salsicce
- due fette di mortadella
- una fetta di pane raffermo
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- aglio
- prezzemolo
- sale e pepe
Sugo
- 700 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- aglio
- concentrato di pomodoro
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Polpette
In una ciotola capiente mettere il macinato, le salsicce e la mortadella frullata. Aggiungere poi l’uovo, uno spicchi di aglio e un po’ di prezzemolo finemente tritati, il formaggio grattugiato, la mollica del pane raffermo e lavorare bene il composto.
Aggiustare di sale e pepe e poi procedere alla realizzazione delle polpettine: prendere un pizzico del composto di carne, circa 10/15 grammi, e farne delle palline con il palmo delle mani.
Sugo
Tritare molto finemente l’aglio e la cipolla e mettere a soffriggere con un abbondante giro di olio in una casseruola. Quando il trito sarà imbiondito, aggiungere la passata di pomodoro e un paio di cucchiai di concentrato sciolti in poca acqua tiepida. Cuocere a fuoco medio e, quando sarà ben caldo, aggiungere le polpettine.
Lasciare cuocere per circa mezz’ora.
A questo punto mettere a scaldare l’acqua per la pasta e, quando mancheranno più o meno dieci minuti alla cottura del sugo, buttare la pasta. Scolare al dente e mantecare bene.
Foto | Thinkstock