Dolci estivi – Torta di riso alle albicocche

di Alba D'Alberto Commenta

Ecco la ricetta di un dolce abbastanza veloce da preparare e poco laborioso. Adatto alle colazioni dell’estate, si può servire anche per merenda o ogni qual volta si abbia voglia di un poco di dolcezza. La vera protagonista di questa ricetta è la frutta. L’aroma di arancia e il sapore delle albicocche sono il cuore di questa torta di riso alle albicocche, che sarà un vero successo se preparata con la frutta di stagione. 

albicocche

Ingredienti della torta di riso alle albicocche

  • gr 100 di riso Sant’Andrea
  • gr 80 di zucchero semolato
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di mezza arancia 
  • 25 cc di acqua di fiori d’arancio
  • mezzo litro di latte
  • gr 400 di albicocche

Preparazione

Questa torta di riso alle albicocche si prepara davvero molto velocemente. Prendete un pentolino abbastanza capiente, versatevi il latte e versate al suo interno anche il riso. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e vedrete che nel corso della cottura il riso assorbirà completamente il latte. A questo punto toglietelo dal fuoco. 

Incorporate nel riso, sempre mescolando, la scorza grattugiata dell’arancia, l’acqua di fiori di arancio e lo zucchero. Lasciate raffreddare il tutto.

Una volta che il composto sarà freddo unite le uova, in modo che non si cuociano sull’istante. 

A parte preparate quindi uno stampo quadrato da foderare con la vostra pasta sfoglia. Imburrate come d’abitudine o usate la carta da forno. Disponete al suo interno la pasta sfoglia e versate sopra il composto di riso che avete preparato, coprendo con le albicocche tagliate a dadini.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi circa per mezz’ora. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>