Ricetta tradizionale panettone ripieno di gelato

Home » Dolci » Ricetta tradizionale panettone ripieno di gelato

Uno dei migliori accostamenti culinari mai creati dall’uomo è quello, sicuramente, tra il morbido delle brioches ed il fresco compatto del gelato tanto che, questa preparazione tipicamente meridionale, ha rapidamente conquistato i palati degli italiani tutti, incontrando i favori pure dei settentrionali che, rivisitando tale basilare ricetta, ne hanno ricavato l’eccezionale panettone farcito di gelato.

RICETTA DI NATALE: PANETTONE

Oggi, in particolare, vogliamo presentarvi una ricetta molto tradizionale nonché molto invernale giacché al gelato, rigorosamente alla crema, e al panettone unisce, quale decorazione, acini d’uva e semi di melograno, che contribuiranno a dare al tutto un gusto molto esotico e al contempo molto saporito che, ne siamo sicuri, piacerà moltissimo.

RICETTA BISCIOLA VALTELLINESE

INGREDIENTI

– 1 panettone

– 250 grammi di gelato alla crema

– 350 grammi di panna fresca montata

– 1 bustina di zucchero vanigliato

–  1 grappolo d’uva

– 2 melagrane

– Si comincerà privando della calotta il panettone per poi, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotarlo completamente

– La mollica interna, a questo punto, andrà mescolata con il gelato alla crema che, lo ricordiamo, potrà essere a qualsiasi gusto da noi desiderato purché, considerando la guarnizione prescelta, non sia alla frutta

– L’impasto così ottenuto, dunque, si riposizionerà all’interno del panettone il quale, una volta chiuso, andrà riposto in freezer.

– Nell’attesa che il tutto si compatti prepareremo farcitura e guarnizione

– Per la prima, molto semplicemente, monteremo della panna, con dello zucchero vanigliato, che andremo poi, al momento di servire, a versare sul panettone.

– Per la seconda, con la quale decoreremo il piatto da portata oppure ancora i singoli piatti dei commensali, puliremo accuratamente la frutta, ricordandosi di prelevare solamente i semi del melograno, e la andremo artisticamente a disporre dove desiderato, accanto al panettone intero oppure ancora preventivamente tagliato a fette.

– Ricordiamo, infine, come il panettone non debba risultare congelato e come, dunque, affinché si crei il contrasto di cui sopra, dovrà restare in freezer per non più di un’ora.