Se create invece con lo zucchero, come nel nostro caso, si possono gustare come dolce per fine pasto da accompagnare con un passito magari di Pantelleria.
Le frittelle di riso sono un piatto tipico della cucina umbra ed essendo un prodotto fritto nell’olio consiglio di apprezzarlo con le giuste quantità e non abusare.
Vi consiglio di usare per la frittura solamente olio di semi di mais che risulta essere meno tossico dell’olio di oliva alle alte temperature. Andiamo a vedere gli ingredienti per la ricetta delle frittelle di riso:
- 350 grammi di riso;
- 650 grammi di latte;
- buccia di mezzo limone grattuggiata;
- 1 stecca di cannella;
- 3 cl di rhum;
- 2 uova;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di farina bianca;
- mezzo dado di lievito di birra;
- sale;
Iniziamo quindi col cuocere il riso in una pentola usando il latte in alternativa all’acqua aggiungendo la stecca di cannella, la scorza di limone e un po’ di sale.
Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi e nonappena il riso sarà freddo, sempre nella pentola, unite il lievito, la farina, lo zucchero, il rum e le uova.
Mischiate tutto accuratamente prima di unire al composto anche gli albumi montati a neve. Il composto è ora pronto per essere fritto. Fate bollire l’olio, appena l’olio sarà bollente aiutandovi con cucchiaio create delle palline e buttatele nell’olio a friggere.
Appena le palline saranno dorate scolatele su una carta del pane o dello scottex. Fate raffreddare per qualche minuto prima di spolverarle con dello zucchero, magari anche a velo.