In effetti questa panzanella ha un po’ stufato, tutte scuse per non cucinare qualcosa dall’inizio alla fine. Eppure quando si legge panzanella dolce, è difficile non arrivare fino in fondo. Questa proposta arriva dall’EXPO e per realizzarla servono al massimo 5 minuti.
La panzanella è un piatto tipico della cucina povera toscana, realizzato recuperando il pane raffermo. Nella sua versione classica, viene preparata con pomodori, cipolle, cetriolo e basilico. Questa è una rivisitazione in chiave dolce di una ricetta di cui noi abbiamo indicato la versione classica, quella ai frutti di mare e quella colorata.
Ingredienti
- 250 grammi di Pane, toscano non salato e raffermo
- 3 Pesche, cotogne
- 250 millilitri di Vino rosso da tavola, Chianti Sangiovese
- 250 millilitri di Acqua
- 6 cucchiai da tavola di Zucchero
- 1/2 Buccia di limone, grattugiata
- 6 Amaretti, sbriciolati
Preparazione
- Iniziate mettendo il pane tagliato a pezzi a mollo in metà acqua e metà vino rosso, rigorosamente un Chianti S.Giovese. Mentre assorbe bene il liquido, preparate le pesche, ne servono tre di media grandezza, meglio se cotogne, o altra qualità non troppo succosa. Pulite bene la buccia e poi tagliatele a piccoli tocchetti.
- Riunite tutto in una ciotola ampia e aggiungete lo zucchero mescolando bene. Lasciate a macerare ed iniziate quindi a strizzare il pane di modo che perda tutto il liquido in eccesso. Spezzatelo con le mani direttamente nella ciotola della frutta, aggiungere anche il limone (grattugiato) e mescolate bene.
- Infine, aggiungete 8 amaretti sbriciolati ed amalgamate il tutto. Si lascia riposare in frigo per almeno un paio di ore.