Panzanella con pomodoro, cipolla rossa e basilico fresco. Questa una ricetta molto intrigante presente sul sito del Corriere della Sera. Ecco come si prepara – sul procedimento non c’è molto da riportare – ma soprattutto ecco gli ingredienti di cui avete bisogno.
La panzanella è un piatto semplice e veloce ma bisogna prepararlo in anticipo altrimenti i sapori dei vari ingredienti non si mescolano a dovere. Quindi OK alla ricetta veloce ma attenzione a far tutto a tempo debito, proprio come raccomanda il Corriere.
Ingredienti
- 300 grammi di pane toscano raffermo
- un cetriolo
- 2 pomodori maturi
- una piccola cipolla rossa
- rucola
- foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- aceto
- sale e pepe
Procedimento
Cominciate tagliando la cipolla in fette molto sottili. Mettetela in una bacinella con un poco di aceto affinché perda l’ amaro. Nel frattempo tagliate le fette di pane a pezzetti e inumiditele sotto l’acqua corrente; per un risultato più rustico si può lasciare anche la crosta. In una insalatiera tagliate a tocchetti il cetriolo e i pomodori e aggiungete (a piacere) le foglie di rucola e i pezzi di pane, dopo aver verificato che si siano ammorbiditi e abbiano una consistenza «elastica». Aggiungete le cipolle scolate e condite con olio, aceto, sale e pepe. Mescolate per bene e aggiungete le foglie di basilico spezzettandole a mano.
L’unica raccomandazione per questo piatto è giocare d’anticipo: preparate la panzanella un paio d’ore prima di servirla affinché il pane possa assorbire al meglio tutti i sapori.
Essendo un piatto tipico di numerose regioni, qual è la versione che più vi piace? Quella pugliese? Quella umbra o quella toscana?