La panzanella è un piatto tipicamente toscano e replicato praticamente in tutta Italia. Peccato che poi per assaggiare alcune varianti gustose, ad esempio quella ai frutti di mare, occorra recarsi in Toscana.
Una panzanella ai frutti di mare è la soluzione ideale per un aperitivo fresco e gustoso in una città che il mare ce l’ha a portata di mano. Non è un caso che a Livorno e nei comuni limitrofi, si possa gustare la panzanella ai frutti di mare.
Ingredienti
- 500 gr di pane casereccio raffermo Toscano
- 4 cucchiai di aceto di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla rossa di tropea (o 2 cipollotti freschi)
- sale e pepe q.b.
- 6 foglie di basilico
- 4 pomodori sodi e maturi
- 1 costa di sedano
- per il pesce
- 4 cucchiai di olio
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 600 gr di gamberetti o code di gambero
- 700 gr di calamari
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
- Lavate e spurgate le vongole, poi lavate e pulite le cozze. Mettete le cozze e le vongole in una padella capiente con due cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, mettete sul fuoco e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi e tenetelo da parte.
- In una padella fate rosolare i calamari tagliati a rondelle con 2 cucchiai di olio e 1 trito finissimo di scalogno. Poi unite i gamberi e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco dolce bagnando a metà cottura con il vino. Aggiustate di sale, pepe, unite le cozze e le vongole e lasciate raffreddare il pesce.
- Nel frattempo tagliate il pane a fette non troppo sottili e mettetelo in ammollo per 20 minuti in contenitore con acqua fredda e 3 cucchiai di aceto. Strizzatelo e poi sbriciolatelo in una insalatiera. Unite il sedano, i pomodori privati dei semi interni e tagliati a spicchi, la cipolla tagliata a rondelle sottili, l’olio, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe macinato fresco, il basilico sminuzzato e i frutti di mare preparati in precedenza.
- Mescolate bene la preparazione e conservate la panzanella ai frutti di mare in frigorifero fino al momento di gustarla.