Ci sono dei dolci che per la loro presentazione vi lasciano a bocca aperta. Rientra nella categoria anche il muffin nell’uovo, un dolce di certo stravagante ma naturalmente buono. La ricetta scovata nel ricettario dell’EXPO spiega per filo e per segno come portare in tavola questo dessert.
Dopo la crema senza uova, la stravaganza continua con il muffin nell’uovo. Da sempre, l’uovo è elemento fondamentale in cucina, sia da solo che come ingrediente per tantissime ricette. Questa ricetta, però, propone un uso decisamente alternativo dell’uovo di gallina: il guscio è lo stampo dentro cui cuocere la ricetta: un vero e proprio muffin nell’uovo!
Ingredienti
- 105 grammi di Farina, setacciata
- 80 grammi di Zucchero
- 40 grammi di Nutella®
- 40 grammi di Burro
- 2 Uova
- 20 grammi di Miele
- 10 grammi di Cacao amaro, in polvere
- 5 grammi di Lievito per dolci
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa bisogna preparare i gusci: lavare accuratamente le uova sotto l’acqua fredda e asciugarle.
- Utilizzando uno spillo inserirlo nella parte alta dell’uovo con molta delicatezza, in modo da fare un buchino della stessa larghezza dello spillo.
- Girare l’uovo e ripetere l’operazione bucandone il fondo. In questo caso, muovere delicatamente lo spillo in modo da rompere alcuni pezzetti del guscio e allargare così il buco.
- Capovolgere nuovamente l’uovo sopra un piatto o un contenitore in modo da raccogliere l’albume e il tuorlo che escono dal foro più grande. Se necessario, aiutarsi a far uscire tuorlo e albume soffiando dentro l’uovo attraverso il piccolo foro che è stato fatto per primo sull’uovo.
- Ripetere l’operazione per le altre uova “stampo”. Successivamente lavarne l’interno sotto l’acqua togliendo residui di guscio, di tuorlo e di albume e farle asciugare bene. Il nostro stampo è pronto.
- In una ciotola unire le uova, il miele e lo zucchero e montare il il tutto con delle fruste elettriche (o utilizzare una planetaria) fino a ottenere una crema spumosa.
- A parte amalgamare la farina, il lievito, il cacao, il sale e il bicarbonato.
- Unire delicatamente gli ingredienti secchi setacciati alla crema spumosa facendo molta attenzione a non smontare la crema.
- Sciogliere il burro al microonde e aggiungervi la Nutella mescolando fino ad amalgamarli completamente. Aggiungere burro e Nutella all’impasto sempre delicatamente e facendo molta attenzione a non smontare la crema.
- Una volta pronto l’impasto, inserirlo in una sacca da pasticcere e, attraverso il buco più grande, riempire i gusci per tre quarti. Aiutandosi con uno stampo per muffin o dei pirottini resistenti o, ancora, con della carta stagnola arrotolata, mettere le uova sulla teglia del fondo con il buco grande rivolto verso l’alto. È importante che le uova rimangano belle dritte per evitare che si rovescino in forno o che l’impasto si sposti tutto su un lato solo.
- Infornare a 180°C per 35 minuti (o a 160°C per 25 minuti in caso di forno ventilato). Ricordarsi sempre di fare la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta raffreddate le uova, rimuovere con un coltellino la parte di impasto fuoriuscito dal buco e, se necessario, pulire i gusci con un panno umido.