Cosa c’è di meglio di un muffin per accompagnare il te del pomeriggio? Seppur vero, infatti, che questo dolcetto viene direttamente dall’America, l’accostamento con il te o con una tisana calda è perfetto per spezzare dolcemente la monotonia di una giornata di pioggi.
La ricetta che proponiamo è quella dei muffin ai mirtilli, un accostamento decisamente delizioso che abbina il sapore leggermente aspro di questi frutti con la dolcezza dell’impasto dei muffin.
Ingredienti per i muffin ai mirtilli
- 250 grammi di farina
- 130 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 150 grammi di mirtilli
- 1 bustina di lievito
- 1 stecca di vaniglia
- 1 limone
Preparazione
Setacciare tutti gli ingredienti secchi – la farina, lo zucchero e il lievito – in una ciotola. In un’altra ciotola mettere le uova e lavorarle con il burro, il latte appena scaldato, la stecca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Quando questo composto sarà ben amalgamato, incorporare anche gli ingredienti secchi e continuare a lavorare fino a che il composto risultante sarà omogeneo.
Aggiungere i mirtilli, avendo cura di mescolare delicatamente per non farli rompere.
Preparare circa 10 o 12 pirottini da forno e riempirli fino a circa la metà della loro capacità con il composto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché non risulteranno ben gonfi e dorati in superficie.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Prima di servire eliminare i pirottini e spolverare con dello zucchero a velo. I muffin ai mirtilli sono ottimi anche serviti con della crema inglese tiepida o con della panna montata.