Cuore di San Valentino cioccolato e lamponi

di Fabiana Commenta

Un dessert romantico per festeggiare la festa degli innamorati

Il giorno di San Valentino si avvicina e che cosa c’è di meglio che festeggiare la ricorrenza con uno speciale dolce per due?

Anche in un menù specifico, il tocco finale viene conferito dal dessert. Prepariamo oggi il cuore di San Valentino cioccolato e lamponi, un abbinamento classico, ma sempre perfetto per un dolce molto, molto romantico. E una volta preparato potrete dividere il vostro cuore con la vostra dolce metà…

 

INGREDIENTI per 2 persone 

 

  1. 40 gr di cioccolato fondente
  2. 45 gr farina
  3. 40 gr di zucchero
  4. 150 gr di lamponi
  5. 1 cucchiaino di zucchero a velo
  6. 60 gr panna fresca
  7. Stampino a forma di cuore

 

BISCOTTI DEGLI INNAMORATI 

TORTA CIOCCOLATO E PEPERONCINO

 

 

PREPARAZIONE

Spezzettate il cioccolato fondente all’interno di un pentolino e lasciatelo sciogliere insieme a 40 gr di burro a fiamma molto bassa: mescolate di continuo per amalgamare i due ingredienti ed evitare che si formino grumi.

Unite lo zucchero e 40 gr di farina, poi mescolate ancora con la frusta e fino a quando il vostro impasto non risulterà cremoso e senza grumi.

Imburrate il vostro stampino speciale a forma di cuore e a cerniera: coprite il fondo con della carta forno, poi infarinate anche i bordi per poter staccare più facilmente il vostro cuore.

Sistemate sul fondo dello stampino la metà dei lamponi, poi versatevi sopra tutto il composto di cioccolato sciolto.

Mettete lo stampo in forno giù caldo a 190 gradi e fate cuocere per 8-10 minuti.

Una volta che il tortino sarà intiepidito dovrete montare la panna fresca: rovesciate il tortino e servitelo su un piatto decorandolo con la panna montata. Decorate con l’altra metà dei lamponi e poi spolverate con un tocco finale di zucchero a velo.

Potrete anche sostituire i lamponi con le fragole oppure con i mirtilli in base ai vostri gusti. 

 
Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>