Crema pasticcera

di giannni puglisi Commenta

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria che viene utilizzata per tantissime preparazioni.

La ricetta della crema pasticcera che vi proponiamo di seguito è aromatizzata con un baccello di vaniglia, ma si può scegliere di dare un profumo diverso sostituendo la vaniglia con la scorza di limone, dei chicchi di caffè o del liquore.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 6 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 grammi di farina

Preparazione

Mettere a scaldare il latte in una pentola antiaderente insieme al baccello di vaniglia, da cui avrete estratto i semi, e i semi stessi.

Spegnere il fuoco al primo bollore e lasciare riposare per circa 15 minuti, dopodiché filtrate per eliminare i semi di vaniglia (per velocizzare il processo si può utilizzare qualche goccia di aroma di vaniglia).

In una ciotola di grandi dimensioni mettere i tuorli delle uova e lo zucchero e lavorare con uno sbattitore elettrico fino a che si otterrà un composto gonfio e bianco. Aggiungete circa un terzo del latte precedentemente scaldato continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico e poi aggiungere la farina a pioggia, avendo cura che non si formino dei grumi.

Rimettete la pentola con il latte sul fuoco e aggiungete il composto di uova, zucchero e farina mescolando continuamente con una frusta. Far cuocere, sempre mescolando, fino al primo bollore.

Togliere la crema dal fuoco e lasciare raffreddare in una terrina coperta con della carta trasparente per non far formare la patina in superficie.