Come si preparano i choux alla crema? Sono necessari ingredienti di qualità e un pizzico di buona volontà. Ecco, dunque, come procedere.
Ingredienti
Questi gli ingredienti necessari per 70 choux:
- pasta choux (250 grammi di acqua, 150 grammi di farina, 100 grammi di burro; 4 uova; un pizzico di sale)
- crema pasticciera o al cioccolato o al marsala o chantilly;
- zucchero a velo, o fondant, o ghiaccio all’acqua o al cioccolato, o zucchero caramellato;
Preparazione
Per fare la pasta choux ponete sul fuoco una piccola casseruola con il burro, l’acqua e il sale. Appena l’acqua leverà il bollore, tirate indietro la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete sul fuoco.
Ben presto la farina formerà una palla, che si staccherà dal cucchiaio e dalle pareti della casseruola.
Lasciatela cuocere ancora per due o tre minuti, sempre mescolandola, e quando farà un leggerissimo rumore, come se friggesse, toglietela dal fuoco e rovesciatela sulla tavola di marmo della cucina, per farla freddare più rapidamente.
Quando la pasta sarà fredda, rimettetela nella casseruola, che si sarà freddata anche essa, e incominciate ad aggiungere le uova.
Dovrete mettere un uovo alla volta, e non aggiungerne un altro se il precedente non sia bene amalgamato alla massa. Quando avrete messo tutte e quattro le uova, continuate a lavorare energicamente alla pasta col cucchiaio, fino a che sarà vellutata, farà qua e là delle bolle e, se mescolata adagio, si straccerà. A questo punto la pasta è pronta.
Mettete la pasta choux in una tasca di tela con bocchetta liscia di circa un centimetro d’apertura, ungete leggermente di burro la placca del forno e premendo la parte superiore della tasca fate uscire sulla placca tante pallottole grosse come noci, ad una certa distanza l’una dall’altra.