Il Paris-Brest è un tipico dolce francese dalla consistenza morbida e leggera che fu preparato per la prima volta in occasione di una corsa di biciclette, la Paris-Brest-Paris, da cui prende il nome e la forma.
Si tratta, infatti, di una ciambella di Pasta Choux che viene poi tagliata a metà e farcita con diversi tipi di crema, nella ricetta che vi proponiamo di seguito è farcito con crema al cioccolato.
Ingredienti per il Paris-Brest
Per la Pasta Choux
- 125 grammi di farina 00
- 3 uova
- 200 millilitri di acqua
- 80 grammi di burro
- sale
- zucchero
- 50 grammi di mandorle a lamelle
Per la crema al cioccolato
- 500 ml di panna fresca
- 400 grammi di cioccolato fondente
- 400 grammi di cioccolato al latte
Preparazione
La pasta Choux
Il primo step della ricetta del Paris-Brest è la pareparazione della pasta Choux: in una pentola mettere l’acqua, il burro a pezzetti, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale.
Portare ad ebollizione e aggiungere la farina setacciata mescolando continuamente con un cucchiaio per non far formare grumi. Continuare a cuocere a fuoco basso fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola.
Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere le uova, una alla volta, lavorando continuamente l’impasto con delle fruste elettriche. Foderare una teglia con carta da forno e, con l’aiuto di una sacca da pasticcere, formate la ciambella facendo dei cerchi concentrici e sovrapposti di impasto.
Spolverare con le lamelle di mandorle e mettere in forno già caldo a 160° per circa un’ora. Quando sarà cotta, togliere dal forno e lasciare raffreddare.
La crema al cioccolato
Tagliate a pezzi il cioccolato. Scaldare la panna in un tegame e, quando sta per bollire, aggiungere il cioccolato. Mescolare fino a completo scioglimente.
Trasferite la crema in una ciotola che dovrà essere messa in una più grande contenente acqua ghiacciata per far raffreddare velocemente la crema.
La Paris-Brest
Quando la ciambella di pasta Choux sarà completamente fredda, tagliatela a metà e farcite con la crema al cioccolato. Chiudete con l’altra metà, spolverate di zucchero a velo e servite.
Foto | Thinkstock