Brodo con pasta reale

di Alba D'Alberto Commenta

Come si prepara il brodo con pasta reale? Ecco ingredienti e ricetta per questa ottima ricetta.

INGREDIENTI:

  • Acqua, g 125
  • Burro, g 50
  • Sale
  • Farina, g 75
  • Uova intere, 2
  • Brodo

PREPARAZIONE

Passate la quantità di brodo occorrente e  quando sarà pronto ben caldo tirate su le pallottoline dell’acqua servendovi di una larga cucchiaia bucata.

Si dà il nome alla pasta reale a eleganti pallottoline che vengono preparate con la pasta degli choux.

Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e una presina di sale. Appena l’acqua leverà il bollore, tirate indietro la casseruola e versateci in un sol colpo la farina; mescolate e rimettete la casseruola sul fuoco per duo o tre minuti fino a che la pasta si sarà bene unita e si staccherà dal cucchiaio e dalla casseruola. Lasciate freddare questa pasta e poi, uno alla volta, mescolateci le uova.

Mescolate piuttosto a lungo la pasta pera verla ben vellutata e quando girandola col cucchiaio di legno, vedrete che si traccia qua e là, avrete la certezza che è pronta.

Mettetela allora in una tasca di tela con una bacchetta rotonda liscia di mezzo centimetro di diametro, e premendo sulla tasca fate sulla placca del forno, appena imburrata, una serie di pallottoline non più grandi di una nocciola, lasciando tra una pallina e l’altra e tra una fila e l’altra un paio di dita di spazio.

Se una placca non basterà preparatene una seconda. Infornate le pallottoline e appena saranno gonfie e avranno preso un bel colore, toglietele dal forno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>