Al golosone non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere

di Alba D'Alberto Commenta

Ci proviamo ogni giorno a fornire qualche consiglio e qualche ricetta in modo coordinato. Oggi parliamo di cacao e cioccolato perché il meteo ha detto che tornerà una nuova ondata di gelo e bisogna prepararsi al peggio con coperte, tisane e cioccolato. E anche l’occasione per tentare qualche abbinamento di stagione, ad esempio con le pere

Il temperaggio e la glassatura del cioccolato, in questo frangente non servono a niente. Il cioccolato si dovrà sciogliere ma al fine di preparare una buna salsa da mescolare alle pere. Quindi per prima cosa munitevi di frutta di stagione. Adesso le pere dovrebbero essere a buon prezzo e sul mercato dovrebbero essercene di diverse tipologie. 

Ingredienti

  • 6 pere grosse (750 gr circa)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di sherry

Procedimento

Scegliete delle pere sane e sode e fate in modo che siano più o meno tutte grandi allo stesso modo. Sbucciatele ed attenzione a non staccare il picciolo. Mettete le pere in piedi in una pirofila con  mezzo bicchiere d’acqua e poi infornate a 200 gradi per una ventina di minuti. Il forno è bene che sia preriscaldato. 

Nei venti minuti in cui le pere si cucinano, preparate la salsa al cioccolato, tagliando a pezzi il cioccolato fondente e raccogliendolo poi in una terrina. Mettete questa in una casseruola piena per metà d’acqua in leggera ebollizione. Fate sciogliere il cioccolato mescolandolo con il cucchiaio di legno e poi aggiungete sherry e zucchero con calma e con cura. 

Le pere a questo punto saranno cotte: toglietele dal forno e sistematele su un piatto da portata. Versateci sopra il cioccolato e servite a tavola. Gli esperti dicono che sono ottime calde ma anche fredde hanno un loro perché. Nel caso in cui vi piaccia il dessert freddo fatele riposare in frigo per un’ora prima di servire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>