Anche se suona piuttosto strano, anche il cheese cake, ovvero il dolce a base di biscotti e formaggio, può essere vegano. Basta scegliere i giusti ingredienti e anche chi ha scelto di non mangiare derivati animali potrà gustare questa ottima torta.
Naturalmente, il formaggio utilizzato nella ricetta del cheese cake vegan è il tofu, che viene realizzato a partire dalla soia. vediamo allora quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione di questo cheese cake.
Ingredienti per il cheese cake vegan
La base
- 150 grammi di biscotti secchi vegan
- 50 grammi di nocciole
- 180 grammi di burro di soia
La crema
- 500 grammi di tofu bianco
- 300 grammi di yogurt di soia
- 150 grammi di sciroppo d’acero
- 100 grammi di panna di soia
- 200 grammi di zucchero
- aroma di vaniglia
Preparazione
La base
Sciogliere il burro di soia in un pentolino. Mettere i biscotti secchi e le nocciole nel mixer e tritare fino a che si sarà ottenuta una sorta di farina piuttosto fine. Versate il burro a filo e continuate a lavorare fino a che gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.
Foderate una tortiera con gancio di carta da forno e stendeteci sopra i biscotti ricoprendo tutta la superficie in modo uniforme e compattando bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.
La crema
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate con un cucchiaio fino a che il composto risulterà cremoso ed omogeneo.
La cheese cake vegan
Riprendete la base che avete messo in frigo, versarvi sopra il composto di tofu e yogurt e livellate la superficie. Rimettete in frigo per almeno due ore e, prima di servire, decorate con frutta fresca a piacere.