Basilico

Home » Cucina sana » Basilico

Erbacea dal fusto eretto con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie ovali peduncolate, opposte con margine intero o appena seghettato; possono essere piccole o grandi verdi o violacee, lisce o bossole.

I fiori sono piccoli, bianchi o rosati, e compaiono in giugno-luglio. E conosciuto anche come Erba regia o Erba reale. Aromatica originaria dell`Asia, viene coltivata negli orti e nei giardini per il suo particolare profumo.


Le foglie vengono raccolte da primavera a fine estate; le sommità  fiorite in estate. Va consumato preferibilmente fresco. E’ stimolante dei processi digestivi, antispasmodico e disinfettante.


Crudo sul cibo per aiutare la digestione delle pietanze; come decotto o infuso per indigestione, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione e nervosismo. L`infuso per fare gargarismi contro l`alito cattivo.

L’infuso unito all`acqua del bagno tonifica e profuma la pelle; l`acqua distillata al basilico viene spesso usata come tonico per la pelle del viso. L`infuso delle foglie e anche un`ottima bevanda fredda. Tra le ricette più conosciute che sfrutta l’aroma e le foglie fresche del basilico è senza dubbio la ricetta del pesto alla genovese.

1 commento su “Basilico”

I commenti sono chiusi.