Abbiamo visto nelle precedenti ricette quali sono i piatti della tradizone italiana che si preparano in occasione della Pasqua.
Ora è arrivato il momento di vedere cosa preparare per il pic nic di Pasquetta, ovvero cosa mettere nel cestino da portare con sé per la gita fuoriporta: iniziamo con la ricetta della torta salata alle verdure.
Ingredienti per la torta salata alle verdure
- 400 grammi di pasta brisé già pronta
- 500 grammi di verdure miste (zucchine, melanzane, asparagi, spinaci, bieda etc.)
- burro q.b.
- 6 uova
- 100 grammi di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato
- 150 ml di panna da cucina
- olio di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Pulire e lavare le verdure e poi tagliarle a rondelle o a pezzi piuttosto piccoli. Se usare verdure diverse lasciatele separate.
In una padella piuttosto grande mettete un paio di noci di burro e poi le verdure, iniziando da quelle che hanno una cottura più lunga (come le zucchine) e terminando con le verdure a foglia che hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura.
Una volta che avrete messo tutte le verdure in padella, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate i restanti ingredienti per il ripieno, mescolando in una terrina le sei uova, la panna, il formaggio grattugiato e un filo di olio di oliva. Scolate le verdure dall’eventuale fondo di cottura e poi unitele al resto degli ingredienti.
Foderare uno stampo per torte con della carta forno e poi adagiarvi il disco di pasta brisé coprendo bene anche i bordi, aggiungere il ripieno e cuocere in forno a 180° gradi per circa 20 minuti.
Questa torta di verdure è ottima anche se servita fredda.
Foto | Thinkstock